Dog Blood Donors è la banca dati dei cani donatori di sangue, una piattaforma al servizio del Medico Veterinario, per facilitarlo nel suo lavoro rendendo disponibile un servizio per la trasfusione di sangue.
Il Medico Veterinario dovrà registrare la propria struttura per accedere e consultare la banca dati (iscrizione donatore e/o ricerca donatore) compilando un semplice form.
La registrazione non solo permetterà al Medico Veterinario di utilizzare la banca dati, ma darà visibilità alla sua struttura che sarà ricercabile dai proprietari di cani interessati all’iscrizione del proprio cane: l’attivazione di quest’ultimo tra i donatori è possibile solo dopo visita e test sanguigno presso un medico veterinario registrato.
Il Medico Veterinario valuterà l’idoneità del cane ad essere iscritto alla Banca Dati cani Donatori di sangue. Qualora alcuni requisiti fossero mancanti (ad es. vaccinazioni, profilassi, microchip), il medico veterinario potrà richiedere al proprietario di regolarizzare la propria situazione per completare l’iscrizione del cane nella DBD. I costi di tali prestazioni sono a carico del proprietario.
Nel caso in cui il cane abbia tutti i requisiti, il Medico Veterinario procederà con il prelievo di sangue per la tipizzazione del gruppo sanguigno e completerà la scheda di iscrizione del cane alla Banca Dati cani Donatori di sangue come IDONEO ALLA DONAZIONE.
Se il cane non ha i requisiti per diventare un donatore potrà essere comunque registrato come NON IDONEO alla donazione: in questo caso sarà solo un ricevente.